Il giardino dell'Amore

Immerso tra le sinuose colline toscane e fiorenti vigneti, sta per essere realizzato uno splendido Giardino, il “Giardino dell’Amore”

Un luogo meraviglioso capace di esaltare l’universo degli affetti, celebrando un sentimento straordinario, aulico e glorioso, l’AMORE, attraverso le sue molteplici sfaccettature e complessità, in un susseguirsi di elementi compositivi che a loro volta rappresentano le diverse tipologie d’AMORE e in cui scoprire l’Amore Passionale, l’Amore Puro, L’Amore Interiore e molto altro ancora, attraverso un viaggio introspettivo in cui ritrovare se stessi.

Il “Giardino dell’Amore” è un Giardino Emozionale ma anche di rappresentanza, come lo erano i Giardini Rinascimentali

Forme, colori e profumi si inseriscono in una composizione magistralmente plasmata secondo un percorso preciso, in cui nulla è lasciato al caso ma tutto ha il preciso compito di suscitare componenti emozionali, tra elementi scultorei e linearità dinamiche, che condurranno l’ospite all’interno di un mondo incantato da percorrere, scoprire e contemplare.

All’interno della composizione del “Giardino dell’Amore” ho introdotto richiami ai quattro elementi della natura, ma anche a forme sinuose e labirintiche rievocanti quella funzione originaria, che secoli or sono, generò la sua forma.

La creazione del Giardino si arricchisce inoltre di splendidi cromatismi, la cui scelta e selezione si inserisce in un processo compositivo che in parte segue le teorie del colore ed in parte teorie personali, derivanti da un processo di ricerca e studio, che ho condotto in questi anni e in cui rientrano i Giardini terapeutici, un’altra tipologia oggetto delle mie ricerche.

A fare da cornice al “Giardino dell’Amore” un contesto paesaggistico unico, con uno straordinario affaccio sul mare, da cui è possibile scorgere i profili della costa e isole poco lontane e che con il calar de sole consente di ammirare estasiati, splendidi tramonti.

Un luogo affascinante in cui il paesaggio entra a far parte della composizione, creando, di volta in volta, momenti di confronto tra l’uomo e la natura, incorniciati da scenari mutevoli, alla ricerca di quell’antico legame antropologico che lega l’individuo alle proprie origine, tra contemplazione, meditazione e ricerca di emozioni personali e uniche.

«Se l’umanità ha una speranza di sopravvivenza, questa è nel ritrovare un equilibrio con la natura. Il seme di quell’equilibrio è nella saggezza “primitiva” che, strada facendo, abbiamo dimenticato. Non è indispensabile andare lontano per scoprire dei tesori.»

Tiziano Terzani, La vita come avventura (2014)

Non mi resta che mettermi al lavoro, poiché queste entusiasmanti fasi iniziali hanno bisogno di continui accorgimenti e sopralluoghi, che naturalmente ho il piacere di condividere con i proprietari, con cui stiamo affrontando una serie di scelte iniziali, come la ditta che realizzerà il Giardino e molto altro.

Un lavoro sinergico, di confronto e condivisione continui, per dar vita insieme a questo luogo magico, affinché possa regalare al più presto, ai suoi ospiti componenti emozionali, generate dalla forza dell’Amore, la stessa che ci ha portato alla creazione di questo Giardino.

Ma quali saranno gli ulteriori passaggi? Vi piacerebbe scoprire qual è la forma dell’Amore Passionale?... continuate a seguirmi

Arch & Garden

Arch & Garden

Studio Arch&Garden
Via della Lama n.10 58036 Roccastrada (GR) ITALY
Architetto paesaggista - Progettazione giardini
Sitemap HTML | Sitemap | Credits: Studio2 Grosseto