Bordure di Primavera nel Giardino fiorito

Con l’arrivo della Primavera il Giardino si arricchisce di meravigliose fioriture divenendo un’esplosione di colori, profumi e bellezza.

Per gli amanti della Magnolia e per rendere ancora più spettacolare, un angolo del vostro Giardino, vi propongo una bordura fiorita capace di esaltare le fascinose fioriture di questa pianta.

Un’immagine scenografica in cui i protagonisti sono colorati boccioli di tulipani di diverse varietà, che creano un tappeto fiorito alla Magnolia denudata in cui rami sono deliziosamente impreziositi da magnifici fiori a coppa profumatissimi.

Chaenomeles japonica
Cistus
Clematis Montana Marjorie
Daphne Mezereum
Erythronium Dens Canis
Euonymus Fortunei
Forsythia Suspensa
Helleborus Orientalis
Iris Unguicularis
Lavanda
Magnolia Denudata
Magnolia Stellata
Muscari Valerie Finnis
Narcissus Tresamble
Nepeta Racemosa Walkers
Phlomis Fruticosa
Pulmonaria Blue Ensign
Rosmarino
Santolina
Tulipa Esther
Tulipa Negrita
Tulipa Regina Della Notte
Viola Odorata

Il tulipano è un fiore simbolo di Amore, un Amore perfetto e ideale, che lo legano ad antiche legende di amori passionali e perduti. Questo fiore si arricchisce di numerosi significati in base alle diverse colorazioni e ne fanno un omaggio ideale da regalare in ogni occasione. Originario della Turchia, fu importato in Occidente dall’impero ottomano. La sua rarità ne fece crescere talmente tanto il valore, che in epoca rinascimentale solo pochi nobili potevano permettersi di inserirlo nei loro Giardini, ostentando così potere e ricchezza.

Per prolungare l’effetto della fioritura della Magnolia, si può inserire sia la Magnolia denudata, che fiorisce da febbraio ad aprile, sia la Magnolia stellata, la cui fioritura inizia sul finire dell’altra. Vicino a quest’ultima la presenza della Forsythia suspensa regalerà, in questa stagione, una prorompente infiorescenza gialla, che ben si accompagna ai fiori bianchi della Magnolia stellata. Si prosegue realizzando un tappeto di diverse varietà di Tulipani con Tulipa negrita, Tulipa regina della notte e Tulipa esther, dagli esaltanti cromatismi del rosa e viola, a cui affiancare cespugli di Nepeta racemosa walker’s low per realizzare una quinta dalle sfumature violacee e sul fronte, alternati fra loro, un tripudio d’infiorescenze viola e blu ottenute con Pulmonaria blue ensign (meravigliosa anche quando affiancata a Narcissus yellow trumpet), Muscari valerie finnis e Viola odorata intense blu (ideale per impreziosire aiuole e balconi) da cui svettano i tulipani. Sullo sfondo, adagiata su un muretto di confine, la Clematis montana marjorie, con le piccole fioriture rosa, contribuità ad incorniciare questo angolo magico del vostro Giardino.


Giardino fiorito dall’Inverno a Primavera

Per fare in modo che il vostro Giardino non giunga a Primavera spoglio e triste, vi suggerisco altre bordure fiorite, capaci di garantire colori e profumi fin dalla tarda stagione invernale.

Accanto alla Magnolia stellata potete inserire, come sfondo, cespugli di Euonymus fortunei e Daphne mezereum, mentre sul fronte della bordura un tappeto di meravigliosi  Helleborus orientalis (rossi) (presenti fin dall’Inverno) e Erythronium dens-canis (gialli) da cui svetteranno eleganti Narcissus “tresamble”.

In alternativa, o in un altro angolo del vostro Giardino, potete realizzare una quinta con Rosmarinus officinalis, Phlomis e Santolina (piante perenni che non necessitano di manutenzione) in cui inserire svettanti Iris germanica (che fioriranno anche in Inverno) e bellissimi cespugli di Chaenomeles japonica dai delicati fiori rosa, a cui affiancare i cromatismi della Lavandula.

Arch & Garden

Arch & Garden

Studio Arch&Garden
Via della Lama n.10 58036 Roccastrada (GR) ITALY
Architetto paesaggista - Progettazione giardini
Sitemap HTML | Sitemap | Credits: Studio2 Grosseto