• Home
  • Coordinatore della sicurezza

PSC

Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento

CSP

(Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione)

CSE

(Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione)

"Il compito del coordinatore è quello di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e la tutela del committente; ma il buon esito non può prescindere dalla collaborazione reciproca di tutti”

COORDINATORE PER LA SICUREZZA

Nozioni sulla Sicurezza

Il tema Sicurezza nel lavoro risulta assai complesso e delicato, i cui adempimenti sono imposti dalle norme vigenti.

Nonostante però l’evoluzione normativa, raccolta nel Testo Unico D. lgs. 81/08 e s.m.i., l’obbligatorietà alla formazione, all’uso dei dispositivi di protezione ecc. ecc. ancora oggi, continuano ad essere moltissimi gli incidenti nei luoghi di lavoro e nello specifico nei cantieri edili.

Occorre un ulteriore e gravoso sforzo da parte sia delle maestranze che dei tecnici, per migliorare e rendere nulli i rischi derivanti dalle lavorazioni nei cantieri temporanei e mobili e capire l’importanza di comportamenti da tenere in cantiere, che devono diventare abitudini consolidate e consentire di lavorare in modo sicuro.

Ruolo e adempimenti del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione

Il ruolo di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, risulta assai complesso e spesso ingrato, poiché non sempre gradito nell'ambito del cantiere stesso. Da questa consapevolezza nasce la volontà di relazionarmi con le Ditte e le maestranze utilizzando un approccio collaborativo. La redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) viene eseguita a mano, senza l’uso di programmi che lo rendono farraginoso e con l’ausilio di schemi grafici e tabelle di sintesi in modo da risultare leggibile, chiaro e coadiuvato dei contenuti essenziali.

L’All.1 Layout di cantiere, di cui si compone il PSC, viene esposto in cantiere è redatto inserendo tabelle di riepilogo, schemi grafici dell’organizzazione del cantiere stesso e recapiti dei tecnici, tutti dati utili agli operatori.

Oltre alla stesura del PSC e suoi aggiornamenti in base all'evoluzione del cantiere è obbligatorio richiedere ed eseguire la verifica di tutta la documentazione delle Ditte presenti in cantiere.

Coordinamento in fase di Esecuzione dei lavori

Durante l’esecuzione dei lavori, svolgo sopralluoghi settimanali, di verifica e controllo della documentazione e del cantiere stesso. In tali occasioni è importante soffermarsi con le maestranze presenti, poiché risultano sempre utili cenni riepilogativi sull'uso delle attrezzature durante l’esecuzione delle lavorazioni, sull'importanza di eseguire la pulizia del cantiere ecc...

Anche memorizzare i nomi degli operai, risulta un aspetto importante legato alla tecnica di comunicazione ed interazione reciproca. A fine sopralluogo è prevista la compilazione del verbale, in cui raccolgo le presenze, le lavorazioni eseguite e le condizioni del cantiere, ossia un report di quanto emerso durante la visita. Periodicamente si svolgono delle riunioni di Coordinamento congiunte, in presenza dei titolari delle ditte e dei vari RLS (Responsabili dei lavoratori per la Sicurezza), affinché vengano coordinate eventuali lavorazioni complesse e la sequenza o modalità delle altre. Al termine dei lavori si procede con lo smobilizzo del cantiere.

Arch & Garden

Arch & Garden

Studio Arch&Garden
Via della Lama n.10 58036 Roccastrada (GR) ITALY
Architetto paesaggista - Progettazione giardini
Sitemap HTML | Sitemap | Credits: Studio2 Grosseto