Recupero e restauro di una colonica

"L’intervento consisteva nel restauro di una colonica toscana con l’obiettivo di recuperare la tipologia costruttiva tipica della cultura locale, attraverso l’uso di materiali “locali” e “naturali” ed il recupero di quelli originari, ma allo stesso tempo proponendo una soluzione funzionale e tecnologicamente innovativa, per gli spazi interni."

LOCALIZZAZIONE: Recupero e restauro di una colonica toscana ad Acquaviva (SI) (2005)

Prima dell'intervento

Prima dell’intervento l’edificio presentava un evidente stato di degrado che si estendeva dalla copertura, alle murature. L’intervento è stato realizzato da uno studio incaricato dalla committenza, che mi ha contattata per elaborare una proposta progettuale per gli spazi interni.

Soluzione progettuale

L’intervento ha riguardato il consolidamento delle superfici e della copertura, mantenendo inalterato l’aspetto esteriore e proponendo una totale riorganizzazione degli spazi interni. In particolare al piano terra è stata pensata la zona giorno, una camera e bagno, mentre al piano primo la zona notte, con due camere matrimoniali ed un bagno.

L’angolo cottura si affaccia sulla zona pranzo garantendo una continuità visiva ed una suggestiva percezione spaziale, grazie allo studio degli arredi. Il soggiorno è stato pensato come il fulcro della casa, come un’ampia sala con camino, che con un gioco di gradini, definisce lo spazio per i divani e su cui si affaccia la scala galleggiante in legno, con parapetto in vetro ed illuminata da lampade a sospensione.


Prima 1
Prima 2
Tavola 1
Tavola 2
Tavola 3
Tavola 4
Tavola 5

Arch & Garden

Arch & Garden

Studio Arch&Garden
Via della Lama n.10 58036 Roccastrada (GR) ITALY
Architetto paesaggista - Progettazione giardini
Sitemap HTML | Sitemap | Credits: Studio2 Grosseto