Giardino con pontile

"L’intervento consisteva nel realizzare un giardino ed una piscina nell'area antistante alla colonica padronale di una tenuta agricola. "

Localizzazione: Progetto di un Giardino in un’azienda agricola a Braccagni (GR) (2015)

Introduzione

Durante il sopralluogo ho preso visione dell’ampia area di proprietà, in cui sono presenti viali fiancheggiati di Pinus pinea (Pino domestico) ed affascinanti stagni d’acqua, cinti da cannicci, in cui si trovano piccoli pontili ed appostamenti fissi di caccia. Tali visuali non potevano non creare emozioni e suggestioni capaci di caratterizzare l’intero progetto, poiché ritenuti elementi identitari dell’area stessa.

Prima dell'intervento

La tenuta si compone di numerosi annessi di cui, alcuni utilizzati per la conduzione dell’attività agricola, mentre altri sono in fase di ristrutturazione, con l’obiettivo di realizzare un agriturismo o altra attività ricettiva. L’ ampia proprietà è ricca di specchi d’acqua, incastonati nella vegetazione spontanea, in cui si distinguono specie di graminacee. Alcuni di questi bacini d’acqua sono costeggiati da boschetti di bambù in cui sono stati realizzati dei passaggi di legno, aventi la funzione di accedere ad appostamenti di caccia ed osservatori dell’avifauna. Durante il sopralluogo, i proprietari mi hanno fornito delle foto storiche della proprietà ed in particolare mi ha colpita un’immagine dei primi del ‘900, in cui nell'area d’intervento era presente un orto.

Soluzione progettuale

Il “Giardino con pontile” si sviluppa attorno alla piscina, ubicata nella parte centrale dell’area cui si accede attraverso dei percorsi di legno, incastonati tra grandi aiuole di graminacee aventi forme distorte e raccolte da bordi in cor-ten che, sul fronte piscina, diventano delle sedute. Sul lato opposto dell’area è presente un basamento di legno che accoglie un padiglione, un’area solarium e la zona delle docce, queste ultime realizzate con semicilindri in cor-ten. Al fine di garantire la privacy della zona docce, i semicilindri sono stati collocati ruotati fra loro ed alternati ad alberi di Acer palmatum, che svettano da aiuole in ciottoli, ricavate nel basamento di legno.

Il suggestivo cromatismo degli Acer palmatum è ripreso dal colore rossastro della bordatura di Imperata cylindrica, posta lungo il bordo della pedana. Lungo il profilo longitudinale, verso la colonica è stato creato un profilo roccioso, con tappezzanti e piante acquatiche, che garantisce la privacy degli ospiti dell’area piscina/solarium. Sul lato opposto era presente una siepe, divenuta nel tempo una vera a propria parete vegetale, che è stata abbassata ed interrotta in alcuni tratti, ricavando aperture di accesso dall’area piscina al “Potager”. Lungo la siepe sono state realizzate delle aiuole con ciottoli su cui sono stati posti eleganti vasi di lavanda. A sud, rispetto alla piscina è stato previsto un “Potager” che rievoca l’immagine storica che documenta la presenza di un orto nella tenuta. Questo spazio, coltivato a ortaggi ed officinali è stato studiato per poter accogliere i tavoli dell’agriturismo, ombreggiati dalle chiome di alberi da frutto ed illuminati da candele e lanterne, durante la sera. Nell'area antistante alle aiuole di graminacee è stata prevista una piazza di rappresentanza per l’accoglienza degli ospiti, affiancata da un giardino mediterraneo e da un roccioso verticale, capaci di suscitare immediate sensazioni di fascino e curiosità.


Tavola 1
Tavola 2
Tavola 3
Tavola 5
Tavola 6
Tavola 4
Dopo 1
Dopo 2
Dopo 3
Dopo 4
Dopo 5
Dopo 6
Dopo 7
Dopo 9
Dopo 8

Arch & Garden

Arch & Garden

Studio Arch&Garden
Via della Lama n.10 58036 Roccastrada (GR) ITALY
Architetto paesaggista - Progettazione giardini
Sitemap HTML | Sitemap | Credits: Studio2 Grosseto