Il Parco dei profumi e sapori: il giardino-orto didattico

"La soluzione progettuale per il “Parco dei profumi e sapori” ha tenuto conto della vicinanza della scuola e dell’esigenza di voler coinvolgere la comunità locale, destinando una parte dell’area ad orti sociali."

Localizzazione: Progetto del Parco in zona Bagno a Ripoli (FI) (2013)

Prima dell'intervento

Allo stato attuale il parco si presenta con un’area a prato centrale ed alcune alberatura sparse. Il corso d’acqua che delimita il confine del parco si è ricoperto, nel tempo, di vegetazione spontanea che rappresenta anche l’unica barriera di protezione. Nonostante questo spazio verde sia a disposizione della comunità risulta poco frequentato e da qui l’esigenza di ripensare ad un nuovo progetto.

Soluzione progettuale

La soluzione studiata si compone di percorsi lineari e sentieri sinuosi che si snodano in un’area ripensata per essere avvolti dai profumi e colori delle aiuole fiorite monocromatiche, in cui differenti specie floreali, consentono varie fioriture durante i diversi cicli stagionali. Nell'area vicino alla scuola sono stati inseriti degli orti, in parte destinati a scopi didattici per gli alunni della scuola, e in parte assegnati alla comunità.

Il corso d’acqua è stato progettato come un percorso fluviale in cui dei gradoni, realizzati con terreno compattato, tronchi lignei e finitura in pietra e ciottoli, sono affiancati da aiuole che accolgono salici piangenti e piante acquatiche.

Il Parco è accessibile da una pista ciclabile che diventa un vero e proprio percorso botanico di piante aromatiche e pergolati di rose.


Tavola 6
Tavola 7
Tavola 1
Tavola 2
Tavola 3
Tavola 4
Tavola 5
Foto 1
Foto 5
Foto 9
Foto 16
Foto 17
Foto 29
Foto 35
Foto 44

Arch & Garden

Arch & Garden

Studio Arch&Garden
Via della Lama n.10 58036 Roccastrada (GR) ITALY
Architetto paesaggista - Progettazione giardini
Sitemap HTML | Sitemap | Credits: Studio2 Grosseto