Progettazione Giardini Emozionali
"Il giardino è un luogo di fascino e magia in cui tutto cospira all'incanto dell'uomo"
Il mio personale approccio, nella progettazione del Giardino, tiene conto di una serie di elementi, emozionali e conoscitivi, che si fondono insieme in una composizione alchemica, al fine di generare un luogo di incanto. L’ideazione di un Giardino consiste nel plasmare elementi della natura, esaltandone le caratteristiche ed unendo ai segni tangibili del luogo, l'alternanza di forme e specie vegetali al fine di produrre un luogo di magia, unico ed identitario. Un Giardino è una sequenza emozionale di elementi (piante e materiali), inseriti secondo principi compositivi armonici ed in equilibrio fra loro, capaci di incorniciare angoli da sogno, da percorrere, scoprire ed osservare.
È un luogo in cui l'apparente accostamento tra le specie è invece il sapiente frutto di una attenta selezione, che consente di creare dei microcosmi viventi di biodiversità, che necessitano di una minore manutenzione e di un ridotto apporto idrico.
In particolare le composizioni ideate come Giardini Emozionali rappresentano un percorso simbolico, in cui scoprire una serie di ambientazioni che celebrano gli elementi della Natura, Acqua, Terra, Fuoco e Aria, e l’uso di antiche geometrie capaci di creare Centri Energetici, attraverso forme innovative e linearità dinamiche.
I Giardini Emozionali realizzati in Toscana
- "Il Giardino Emozionale dell’Amore", Scansano (GR) presso agriturismo Grandono.
- "Il Giardino Emozionale dei Sentieri di Piume", Monteverdi Marittimo (PI) presso Podere La Gualda Vecchia
- "Il Giardino Emozionale delle Stanze del Tempo", Grosseto (GR), committente privato