"In Architettura mi emozionano le forme semplici ma cariche di significato, di essenza, di memoria. Amo relazionarmi con il contesto, che va osservato, odorato, percorso... per poterne svelare e capire l'anima. Amo le architetture che inebriano, capaci, con il loro profumo, con i loro colori, di risvegliare i sensi. Percorrendo questi spazi, ascoltando nel vento i suoni e sentendo tra le labbra il sapore, riesco a perdermi in questi luoghi e... nel silenzio sommerso... riesco ancora a sentire i miei battiti e il mio respiro."
Nell'ambito della progettazione architettonica l’approccio compositivo è legato a una serie di componenti, quali le esigenze della committenza, sia essa pubblica che privata, la tipologia d’intervento, che può riguardare un progetto di restauro, d’interni o una nuova realizzazione e il contesto in cui l’intervento stesso s’inserisce. L’ obiettivo primario rimane quello di rispondere a specifiche esigenze sia funzionali che estetiche, realizzando un progetto personalizzato ed unico. Per tale ragione le fasi preliminari comprendono incontri con la committenza, sopralluoghi sul posto e raccolta della documentazione fotografica.
Le conoscenze acquisite negli anni mi hanno sensibilizzata particolarmente sull'importanza della scelta dei materiali e sulle soluzioni tecniche ed impiantistiche, legate al miglioramento del confort abitativo, teso a ridurre al minimo l’inquinamento indoor, che si genera all'interno degli ambienti domestici.
Nella realizzazione di nuove Architetture, l’approccio compositivo tiene conto dello studio del contesto, che va osservato, odorato, percorso poiché solo analizzando e comprendendo i segni tangibili che governano ogni luogo ed i suoi caratteri identitari è possibile inserirvi forme che si armonizzano con esso, generando un legame equilibrato che unisce l’architettura e la natura.
Nell'ambito del restauro e risanamento conservativo prediligo l’uso di materiali naturali e quando possibile il recupero di quelli originali, nonché l’impiego di soluzioni tecniche legate alle tradizioni locali che meglio consentono di raccontare, nel tempo, la cultura storico-architettonico dei luoghi, al fine di preservarne il carattere identitario e salvaguardarne le tipologie costruttive. Tali interventi possono rappresentare l’unica occasione per restituire un tessuto urbano, capace di trasmettere i valori dell’identità locale, conferendo vitalità a luoghi altrimenti destinati a rimanere in uno stato di abbandono e decadimento progressivo.
Nella progettazione d’interni, prevale l’esigenza di personalizzare gli spazi, affinché risultino espressione di chi li abita, come un vestito cucito su misura. Nonostante il caos esterno cui spesso siamo sottoposti, nel ritornare nella propria dimora si deve poter percepire il piacere di ritrovare un rifugio piacevole ed accogliente, la tranquillità del proprio “focolare domestico”, in cui sentirsi in armonia con sé stessi, circondati da elementi rappresentativi ed identitari, come i ricordi di viaggi, angoli di lettura con le raccolte preferite, spazi funzionali in cui stare o accogliere i propri amici.
Tale obiettivo si raggiunge grazie alla profonda sensibilità nella comprensione delle spazialità e delle esigenze del cliente e attraverso l’ottimizzazione delle soluzioni, generatrici del progetto finale.