CHI SONO

Durante le esperienze in collaborazione, mi sono occupata di lavori pubblici e privati, spaziando in ambiti scolastici, realizzazione di una chiesa a Firenze, e ristrutturazioni di coloniche.

Negli ultimi anni ho concentrato molte energie, tempo e passione nello studio del verde, acquisendo specializzazioni nel campo del restauro del giardino storico e nella progettazione di giardini. In questo modo ho ripreso a dedicarmi a quello che era stato il tema della mia tesi di laurea, la progettazione di giardini tematici. Seppur apparentemente semplice, il concetto di paesaggio e progettazione del giardino, risulta assai complesso, ma la passione per quest'Arte, mi spinge a continuare nel proseguire le mie ricerche e sperimentazioni, ultimamente legata all'uso delle rocce, dei ciottoli, del cromatismo stagionale e di tutti quegli effetti mutevoli ed affascinanti, propri di un giardino in quanto essere vivente in continua evoluzione e crescita. Inoltre la possibilità di esprimermi con disegni a mano libera, trattati con tecniche miste quali acquerelli, pastelli e colori ad olio, mi consente di fondere il lavoro con la passione per la pittura.

"Sono un architetto che da oltre 13 anni vive e lavora in Toscana, attualmente a Roccastrada (GR), dopo essermi trasferita da Firenze, dove ho collaborato con vari studi di progettazione e ancora prima da Roma, dove ho svolto i miei studi.”

In questa mia continua ricerca, causa i continui cambiamenti climatici, di cui chi progetta/realizza giardini non può non tener conto, ha trovato spazio anche il "Dry Garden" ossia la progettazione di un giardino senza irrigazione. Tale opportunità ci viene offerta grazie al clima mediterraneo in cui viviamo, che consente la realizzazione di giardini incantevoli, capaci di non perdere nulla in fascino e bellezza, capaci di regalare grandi emozioni, ma evitando sprechi d'acqua, giardini in cui è garantito il susseguirsi degli effetti cromatici delle fioriture, l'alternarsi di bordature e tappezzanti e l'accostamento armonico di piante e materiali.

Di recente mi sono occupata di un intervento di restauro in Sardegna, nel centro storico del mio paese natio. Un edificio di proprietà comunale che si inserisce in un programma di tutela e salvaguardia delle tipologie costruttive tipiche della cultura storico-architettonica locale attraverso l’uso di materiali “locali” e “naturali” e del recupero di quelli originari.

L’identità presente in ogni manufatto edilizio storico, anche quando si tratta di “edilizia minore”, è spesso oggetto di degrado, distruzione o travisamento, anche a causa della perdita di consapevolezza dei valori in essa contenuti. Il processo di recupero del costruito storico si pone l’obiettivo di assicurare il mantenimento dell’alto livello dei valori architettonici, identitari ed urbani dei centri storici stessi, altrimenti destinati ad un decadimento progressivo. Gli ultimi lavori realizzati hanno riguardato progetti di Architettura d’Interni.

Per conoscere i dettagli della mia formazione professionale, vi invito a scaricare il mio curriculum vitae.

Arch & Garden

Arch & Garden

Studio Arch&Garden
Via della Lama n.10 58036 Roccastrada (GR) ITALY
Architetto paesaggista - Progettazione giardini
Sitemap HTML | Sitemap | Credits: Studio2 Grosseto