Skip to main content

La mia Arte

"Fin da bambina ho avuto la passione per il disegno e la pittura. Ho ricordi d'infanzia legati alle visite, con i miei genitori, a casa di amici in cui mi dilettavo ad eseguire i loro ritratti."

A 10 anni ho realizzato il mio primo quadro con l'uso di colori ad olio, un regalo per mia madre, che ancora oggi tiene esposto nella nostra casa in Sardegna. Da allora ho continuato a cimentarmi nel disegno e nella pittura, sperimentando tecniche miste, quali collage, acquerelli, colori acrilici, a cera ecc. ma la mia passione rimangono i colori ad olio, che consentono di ottenere matericità creando stratificazioni e sfumature. Il risultato finale è una lucentezza ed una patinatura unici.

Negli ultimi anni sono riuscita a trasferire questa passione in ambito lavorativo. Nella progettazione dei Giardini infatti è possibile, una volta elaborate le tavole tecniche con programmi di grafica, eseguire i trattamenti finali sulle stampe ed applicare tecniche miste che spaziano dall'acquerello, ai pastelli, dai colori a cera, con l'obiettivo di far esplodere la matericità della vegetazione e delle fioriture. L’effetto finale sono tavole artistiche più espressive ed uniche, capaci di trasmettere la magia dei Giardini custodi, senza tempo, di emozioni, fascino e bellezza.

L’ultimo mio dipinto è uno scorcio in un Giardino Emozionale che ho realizzato e rappresenta la perfetta fusione tra passione e lavoro. L’obiettivo era creare un’immagine pittorica più moderna utilizzando la tecnica impressionista che ho sperimentato negli anni.

olio su tela (2023) dim. cm (50x70)

“Notturno di Graminacee”

Questo quadro è la rappresentazione impressionista di uno scorcio notturno scattato nel “Giardino Emozionale dei Sentieri di Piume”. Dopo anni di sperimentazione pittorica della tecnica impressionista e dopo anni dedicati alla progettazione dei Giardini Emozionali, questo quadro rappresenta la perfetta fusione carsica delle mie passioni, studi e sperimentazioni.
olio su tela (2020) dim. cm (80x60)

“Presse dorate su profili toscani”

Celebra la stagione estiva e gli aspetti identitari del territorio toscano, con i cipressi e le presse di paglia che, con il calar del sole, risplendono come dorate.
olio su tela (2020) dim. cm (80x60)

“Rinascita di Primavera tra i Papaveri”

Il momento della “Rinascita” giunge dopo percorsi impervi e metaforicamente rappresenta una “Primavera interiore” che si accompagna a fioriture spontanee come i papaveri.
olio su tela (2023) dim. cm (30x30)

“Gemelli”

olio su tela (2022) dim. cm (30x30)

“Pesci”

olio su tela (2021) dim. cm (30x40)

“Capricorno”