LA MIA ARTE

"Fin da bambina ho avuto la passione per il disegno e la pittura. Ho ricordi d'infanzia legati alle visite, con i miei genitori, a casa di amici in cui mi dilettavo ad eseguire i loro ritratti.."

Fin da bambina ho avuto la passione per il disegno e la pittura. Ho ricordi d'infanzia legati alle visite, con i miei genitori, a casa di amici in cui mi dilettavo ad eseguire i loro ritratti. A 10 anni ho realizzato il mio primo quadro con l'uso di colori ad olio, un regalo per mia madre, che ancora oggi tiene esposto nella nostra casa in Sardegna. Da allora ho continuato a cimentarmi nel disegno e nella pittura, disegnando anche abiti e sperimentando uso di tecniche miste, quali collage, acquerelli, colori acrilici, a cera ecc. ma la mia passione rimangono i colori ad olio, che consentono di plasmare la loro matericità creando stratificazioni e sfumature. Il risultato finale è una lucentezza ed una patinatura unici.

Negli ultimi anni sono riuscita a trasferire questa passione in ambito lavorativo, nella progettazione dei Giardini. Infatti, mentre nella progettazione architettonica, la rappresentazione a mano libera è possibile solo in una fase iniziale, ossia quella di elaborazione dei primi schizzi, per poi procedere all'uso di programmi di grafica, che meglio definiscono il disegno tecnico e gli elaborati esecutivi. Nella progettazione dei Giardini è possibile, partendo dalla base di disegni tecnici, l'applicazione di trattamenti a mano e l'uso di tecniche miste che spaziano dall'acquerello, ai pastelli, dai colori a cera agli effetti finali con colori ad olio, il tutto con l'obiettivo di far esplodere la vegetazione e le fioriture, al fine di far acquisire ai disegni una matericità espressiva diversa, un tripudio di sfumature e colori capaci di trasmettere la magia dei Giardini, custodi, senza tempo, di emozioni, fascino e bellezza.

 

"Colline toscane"

Questo quadro voleva essere una celebrazione del territorio in cui vivo, caratterizzato, nei dintorni di Ribolla, da colline coltivate a vigneto, che raccontano, con il variare dei loro cromatismi durante i diversi cicli stagionali, la bellezza della valenza agricola della Maremma.

Caratteristiche:

COLLAGE E COLORI AD OLIO SU LEGNO
(2012) dim. cm (107x65)

 

"I cipressi"

Rappresentazione dei segni identitari del territorio toscano

Caratteristiche:

OLIO SU TELA
(2008) dim. cm (20x26)

 

"I papaveri di Monet"

Copia del celebre quadro impressionista di Monet.

Caratteristiche:

OLIO SU TELA
(1998) dim. cm (80x60)

 

"Donna con parasole di Monet"

Copia del celebre quadro impressionista di Monet.

Caratteristiche:

OLIO SU TELA
(2000) dim. cm (80x60)

 

"Viale con cipresso di Van Gogh"

Copia del celebre quadro impressionista di Van Gogh.

Caratteristiche:

OLIO SU TELA
(2001) dim. cm (40x50)

 

"I girasoli di Van Gogh"

Copia del celebre quadro impressionista di Van Gogh.

Caratteristiche:

OLIO SU TELA
(2011) dim. cm (50x50)

 

"Le ballerine di Degas"

Copia del celebre quadro di Degas.

Caratteristiche:

OLIO SU TELA
(2003) dim. cm (50x40)

 

"Impressione sole nascente di Monet"

Copia del celebre quadro di Monet.

Caratteristiche:

OLIO SU TELA
(2014) dim. cm (80x60)

 

"Desiderio di Primavera"

Descrive il desiderio di andar incontro a nuove e rinnovate emozioni. Una Primavera che traspare dalle fioriture, ma in realtà non ancora giunta, come rivelano i prati cupi ed il cielo plumbeo.

Caratteristiche:

OLIO SU TELA
(2002) dim. cm (50x60)

 

"La barca"

Un'esile barca fa emergere le fragilità dell'esistenza, poiché inquadrata in balia dell'apparente vastità del mare. Ma da un'attenta osservazione si evince, dai riflessi dell'acqua, che la riva, come approdo sicuro è vicina.

Caratteristiche:

OLIO SU TELA
(2003) dim. cm (40x50)

 

"Il bacio di Klimt"

Copia del celebre quadro di Klimt.

Caratteristiche:

OLIO SU TEGOLA
(2011)

 

"Costumi sardi"

Celebrazione della tradizione sarda

Caratteristiche:

OLIO SU TELA
(2005) dim. cm (50x60)

 

Arch & Garden

Arch & Garden

Studio Arch&Garden
Via della Lama n.10 58036 Roccastrada (GR) ITALY
Architetto paesaggista - Progettazione giardini
Sitemap HTML | Sitemap | Credits: Studio2 Grosseto